mercoledì 10 agosto 2011

Percorso Avventura Chiaronto

Il "Percorso Avventura"di Chiaronto, borgata di Frassino (Valle Varaita) è una bella ferrata inaugurata nell'ottobre dello scorso anno.

Dal parcheggio in circa 10 minuti si arriva alla partenza.


Indossate tutte le sicurezze (imbrago  + set da ferrata + casco) si parte. Il primo tratto è abbastanza semplice e breve e consiste arrivare ed oltrepassare una piccola parete rocciosa.



Da qui in circa 5 minuti di trasferimento si giunge al primo ponte. Una rete metallica a formare un lunga U al cui interno avviene il passaggio.



 Superato il ponte ancora un tratto di sentiero, poi una spaccatura della roccia in cui infilarsi per scendere ed arrivare alla rete.




Si arriva finalmente alla rete da arrampicare con la roccia dietro la schiena e la faccia sul vuoto fino a al punto in cui bisogna girarsi per ritornare sulla roccia.




Superato il tetto di roccia grazie alla rete il tratto successivo è costituito da un ponte tibetano. Tre cavi d'acciaio tesi, uno per appoggiare i piedi e due per mani e moschettoni.




Ora la parte più difficile: un muro con alcuni scalini che rendono la salita strapoimbante. In questo tratto ho avuto qualche difficoltà soprattutto nel spostare i moschettoni da un tratto di cavo all'altro. Grazie a Flavio che e alla corda sono salito comunque.





Ecco un metodo meno faticoso, ma sicuramente divertente per superare questo, che è il tratto più duro di tutto il percorso.


Proseguendo oltre si trova il balzo più lungo da superare ma meno duro e impegnativo del precedente.



Ancora due ponti è il percorso è concluso. Il primo è sicuramente quello più emozionante: lunghezza 70 metri altezza dal suolo altrettanto. Il secondo è una rete simile al primo incontrato.
Ecco come appare dal basso.


Ma saliamoci sopra...




Dalla partenza del ponte si crea un anello che porta alla conclusione del percorso. Infatti arrivati dall'altra parte si segue una curva verso destra che riconduce nel punto appena citato.





In totale il percorso dura circa 2:30 ore. Per la discesa si segue un sentierino abbastanza ripido che passa nel bosco.


Nessun commento:

Posta un commento