giovedì 26 agosto 2010

Breithorn Occidentale 4165 m e Centrale 4160 m

Finalmente ho realizzato il mio sogno....


...mettere i piedi sulla vetta di un 4000!
Precisamente due, i due Breithorn, quello occidentale e quello centrale.

Tutto è cominciato quando Paolo (mio preparatore atletico) mi ha proposto l'itinerario. Pronti... Via... Ed eccoci a Cervinia al cospetto del "più nobile scoglio d'Europa", il Cervino appunto.


Prendiamo la prima corsa degli impianti per Plateu Rosa ed è subito ghiacciaio!


Imbrago, ramponi e piccozza, ci leghiamo e siamo pronti per partire. La traccia è molto ampia e inizialmente pianeggiante. Solo sotto la parete inizia a salire più impegnativamente.




Arrivati nel punto più basso delle cresta che lega le due cime continuiamo sulla traccia di destra verso il più basso (di 5 metri) Breithorn centrale. Dalla cima il panorama è unico e se non ci credete guardate la foto sottostante...


Punta Dufour, Nordend, Punta Gnifetti con Capanna Margherita, i Lyskamm, Polluce e Castore, insomma tutti le principali vette del Monte Rosa!!!
Da qui siamo scesi sempre sulla cresta proseguendo fino alla cima occidentale.



Dalle foto sopra si vede tutta la cresta e sullo sfondo il Cervino.
Salvati alcuni ricordi sulla memoria delle fotocamera si riparte alla conquista della seconda cima.




Eccola, anche questa è fatta! Col vento che mi spettina posso finalmente dire di aver realizzato il mio sogno alpinistico!



Nessun commento:

Posta un commento